Artista: Tyga
Performance: Cantanti
BIOGRAFIA
Micheal Ray Stevenson è nato a Compton, in California, il 19 novembre 1989 e lì è cresciuto fino a all’età di 12 anni, prima di trasferirsi a Gardena, sempre in California. Tyga è di origini vietnamite e giamaicane. È anche cugino di Travie McCoy.
Il rapper ha avuto una relazione con la modella Blac Chyna, dalla quale ha avuto un figlio, King, ed è stato legato sentimentalmente a Kylie Jenner, famoso personaggio televisivo americano.
Tyga ha iniziato ad ottenere popolarità aprendo le esibizioni dei Fall Out Boy e dei Gym Class Heroes durante il Young Wild Things Tour nel 2007. Nello stesso anno, oltre ad aver firmato un contratto discografico con la Young Money Enterainment, pubblica il suo primo mixtape chiamato Young On Probation a cui collaborano Jay Rock, The Pack ed altri. Il suo singolo di debutto Coconut Juice viene pubblicato nel 2008 a cui segue il mixtape No Introduction The Series: April 10, pubblicato ad aprile. La seconda parte della serie, No Introduction the Series: May 10, viene pubblicata a maggio. Un suo brano presente nel mixtape, Diamond Life, viene inserito nella colonna sonora dei videogiochi Madden NFL 09 Need for Speed: Undercover e del film Fighting.
Nel 2010, Tyga inizia a collaborare con il suo amico Chris Brown e insieme realizzano anche un mixtape, chiamato Fan Of A Fan. Per promuovere il mixtape, è stato realizzato il videoclip di Deuces, in collaborazione con Kevin McCall. La canzone, raggiunse la posizione numero 14 nella classifica Billboard Hot 100 e la posizione numero 1 della Billboard Hot R & B / Hip-Hop Songs. Inoltre, il singolo, è stato anche nominato all’edizione numero 53 dei Grammy Awards come “migliore canzone rap”.
Careless World: Rise Of The Last King è stato il suo secondo album in studio. L’album è stato rilasciato il 21 febbraio 2012 per le etichette Young Money Entertainment, Cash Money Records e Universal Republic. Il primo singolo ufficiale, Far Away, con Chris Richardson, è stato rilasciato il 17 maggio 2011 e ha raggiunto la posizione numero 86 nella classifica Billboard Hot 100. Il secondo singolo ufficiale, Still Got It, in collaborazione con Drake, è stato rilasciato il 4 ottobre 2011 e ha raggiunto la posizione numero 89 nella classifica Billboard Hot 100. Il terzo singolo ufficiale, Rack City, è stato rilasciato il 6 dicembre 2011. Il singolo, ha debuttato alla posizione numero 94 nella classifica Billboard Hot 100, e poco dopo, ha raggiunto la posizione numero 8. Il quarto singolo ufficiale, Faded, è stato rilasciato il 13 gennaio 2012 e vede la collaborazione di Lil Wayne. L’ultimo singolo, Do My Dance, in collaborazione con 2 Chainz, ha raggiunto la posizione numero 79 nella classifica Billboard Hot 100.
Il terzo album in studio di Tyga, Hotel California, è stato rilasciato il 9 aprile 2013. Il primo singolo, Dope, è stato rilasciato il 25 dicembre 2013 e vede la collaborazione di Rick Ross. Gli altri singoli ad essere estratti dall’album, sono stati For The Road con Chris Brown, Show You con Future e Molly con Wiz Khalifa e Mally Mall. L’album si è piazzato alla posizione numero 7 nella classifica US Billboard 200 e ha venduto 54.000 copie nella prima settimana negli Stati Uniti.
Il 27 agosto 2013, Tyga ha pubblicato un nuovo singolo con DJ Mustard, chiamato Throw It Up. Il 21 ottobre 2013, in anteprima, Tyga ha pubblicato Wait For A Minute, nuovo singolo che vede la collaborazione del cantante pop canadese Justin Bieber. Tyga, ha poi confermato che il nuovo album sarebbe stato rilasciato nei primi mesi del 2014. Egli, ha anche spiegato che l’album sarebbe stato “molto meno commerciale rispetto ai precedenti”. Il 9 aprile 2014, Tyga ha rilasciato il nuovo singolo, chiamato Hookah, in collaborazione con Young Thug. Il 28 maggio 2014, Tyga ha rilasciato una nuova canzone dal titolo “Real Deal” via SoundCloud. Real Deal è stato poi rilasciato anche su iTunes il 1º agosto 2014. Il 12 settembre 2014, Tyga ha annunciato tramite il suo profilo Instagram che a breve uscirà un nuovo singolo, chiamato 40 Mill. Il singolo, è uscito praticamente un mese dopo, il 14 ottobre 2014. Tyga, inizia ad avere però dei disaccordi con la sua etichetta Cash Money Records che continua a far tardare l’uscita dell’album e quindi Tyga decide di interrompere i rapporti lavorativi con l’etichetta. Il 23 giugno 2015, Tyga ha pubblicato l’album in streaming su Spotify e in seguito, anche su iTunes. Il 24 luglio 2015, è andato in onda il nuovo reality show di Tyga, chiamato Kingin’ With Tyga, su MTV. Sempre nel 2015, Tyga ha realizzato un album con Chris Brown, chiamato Fan Of A Fan: The Album. I singoli estratti, sono stati Ayo e Bitches N Marijuana, quest’ultimo in collaborazione con SchoolBoy Q. Nel 2015 collabora con Kid Ink, YG, Wale e Rich Homie Quan in Ride Out per la colonna sonora del film Fast & Furious 7.
Il 7 settembre 2016, Tyga ha firmato un nuovo contratto con l’etichetta discografica di Kanye West, Good Music, collegata alla Def Jam Records. Il suo singolo di maggio 2018, Taste, con Offset, ha raggiunto il numero 8 nella Billboard Hot 100, essendo il suo primo singolo Top 40 dalla canzone Ayo con Chris Brown nel 2015. Quel singolo sarebbe poi servito come singolo principale per il suo settimo album Legendary, che è stato infine pubblicato nel 2019.